Pubblicato dalla CE un protocollo sulla gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione

copertina-protocollo-aresEU Construction & Demolition Waste Management Protocol.( protocol-ares20165840668-101016 )

La Commissione europea ha pubblicato un protocollo sulla gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione (C&DW – Construction & Demolition Waste), una tipologia di rifiuti che costituisce il flusso più rilevante di rifiuti a livello europeo.

Il documento è il risultato di un lavoro di ricerca indipendente condotto a livello europeo, al quale ha partecipato anche la FIEC.

Lo scopo generale del protocollo è di aumentare la fiducia nel processo di gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione e nella qualità dei materiali che ne risultano. Questo sarà possibile attraverso una migliore identificazione dei flussi di rifiuti, una migliore logistica, un migliore trattamento dei rifiuti, la gestione della qualità, condizioni appropriate di politica e di contesto.

Il protocollo è stato sviluppato per l’utilizzo nei 28 Stati membri ed è al momento volontario.

Si rivolge alle autorità pubbliche, agli organismi di certificazione degli edifici e delle infrastrutture, agli utilizzatori di materiali provenienti dal trattamento dei C&DW.

L’iniziativa è da inquadrarsi nelle azioni di follow up della Strategia per la competitività sostenibile del settore delle costruzioni e delle sue imprese, della Comunicazione della Commissione sulle opportunità per migliorare l’efficienza delle risorse nell’edilizia ed è anche parte del Pacchetto sull’economia circolare.

 

Articolo Riservato. Accedi per visualizzare il contenuto.

Accedi per Area Riservata
 Ricordami