Missione Ance “Italy, Serbia & Montenegro” – Belgrado 29-30 maggio 2018: dossier per le imprese

Dossier imprese serbia montenegroHa riscontrato grande successo la missione dell’Ance a Belgrado il 29-30 maggio u.s., organizzata in collaborazione con l’Ice-Agenzia, l’Ambasciata d’Italia, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dello Sviluppo Economico, e con la partecipazione dell’Oice, dell’Anie e del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane,alla quale hanno partecipato più di 100 enti italiani e serbi di cui 50 aziende italiane di costruzione e di ingegneria tra le più qualificate.
A Belgrado, le aziende italiane hanno potuto approfondire le opportunità di lavoro e di investimento nel settore dei trasporti, dell’ambiente, delle infrastrutture ospedaliere, delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, esaminare le possibili collaborazioni con aziende serbe e montenegrine, ed al contempo approfondire le partnership già esistenti.
L’area dei Balcani è fortemente strategica e di estremo interesse per le imprese di costruzioni italiane, in particolare per le PMI.
Nel 2016, le imprese italiane hanno sottoscritto contratti del valore di oltre 420 milioni di euro, la metà dei quali localizzati in Serbia e Montenegro. Le imprese di costruzione italiane possono dare un contributo importante all’Agenda per la connettività dei Balcani occidentali, in quanto fortemente interessate a condividere la loro esperienza nei Balcani, offrendo know-how, alti standard di sicurezza, tecnologie avanzate e qualità dell’opera realizzata.
Sono intervenute alcune aziende associate all’Ance che hanno reso una testimonianza sulla loro esperienza nei due Paesi.
I lavori si sono conclusi con la partecipazione dei rappresentanti degli Organismi finanziari internazionali (Unione europea, Banca Europea per gli Investimenti, Banca Mondiale) e delle principali banche italiane presenti in Serbia, quali Banca Intesa ed UniCredit.
All’iniziativa seguiranno nei prossimi mesi, azioni di follow-up, volte ad approfondire le opportunità di partnership con le imprese serbe e montenegrine.
In allegato il dossier relativo alla missione Ance (resoconto, programma, aziende partecipanti e le presentazioni istituzionali effettuate durante la missione).

Articolo Riservato. Accedi per visualizzare il contenuto.

Accedi per Area Riservata
 Ricordami