Fondimpresa: Pubblicato Avviso Competitività

Pagine da FONDIMPRESA Avviso_competitivit_1-2016Fondimpresa ha pubblicato l’Avviso n. 1/2016 (Allegati), con il quale vengono stanziati complessivamente 72 milioni di euro, suddivisi su due scadenze (36 milioni di euro per ciascuna scadenza), per il finanziamento di piani formativi in tema di competitività: qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti, innovazione dell’organizzazione, digitalizzazione dei processi aziendali, commercio elettronico, contratti di rete, internazionalizzazione.
I piani formativi, da presentare “a sportello” con valutazione in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande, potranno interessare solo uno dei seguenti Ambiti:
1) territoriale, esclusivamente in una regione o provincia autonoma collocata all’interno delle Macro Aree Nord, Centro, Sud e Isole, riportate nella tabella;

2) settoriale, di reti e di filiere produttive, su base multi regionale. Il Piano deve coinvolgere imprese appartenenti ad almeno due regioni o province autonome e la quota minima di aziende appartenenti alla regione o provincia autonoma meno coinvolta deve essere almeno pari al 30% del totale delle imprese partecipanti al Piano; tale percentuale è richiesta anche in caso di Piano che coinvolga imprese appartenenti a più di due regioni o province autonome;

3) ad iniziativa aziendale, riguardante i piani presentati da Soggetti Proponenti costituiti esclusivamente da imprese già aderenti beneficiarie della formazione per i propri dipendenti (almeno cinque aziende nella compagine proponente), anche su base multi regionale. Le imprese proponenti e beneficiarie devono appartenere o essere direttamente collegate (come subfornitrici) ad un gruppo societario oppure far parte di un distretto industriale o di una rete di imprese già costituita.

Per ciascun Ambito sono previste due scadenze per la presentazione delle istanze:

AMBITI DELL’AVVISO Ambito I – Territoriale Regioni e province autonome della Macro Area A- NORD: Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trento, Bolzano.
Regioni della Macro Area B – CENTRO: Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo, Molise.
Regioni della Macro Area C – SUD e ISOLE: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna
1a Scadenza: dalle ore 9 del 22 novembre 2016 fino alle ore 13 del 22 dicembre 2016

2a Scadenza: dalle ore 9 dell’11 maggio 2017 fino alle ore 13 del 12 giugno 2017

Ambito II – Settoriale, di reti e di filiere produttive, su base multi regionale
1a Scadenza: dalle ore 9 del 21 ottobre 2016 fino alle ore 13 del 21 novembre 2016
2a Scadenza: dalle ore 9 del 10 aprile 2017 fino alle ore 13 del 10 maggio 2017
AMBITO III – AD INIZIATIVA AZIENDALE, anche su base multi regionale
1a Scadenza: dalle ore 9 del 20 settembre 2016 fino alle ore 13 del 20 ottobre 2016
2a Scadenza: dalle ore 9 del 7 marzo 2017 fino alle ore 13 del 7 aprile 2017
A pena di esclusione dalla procedura, le domande di finanziamento dovranno essere presentate, all’indirizzo di posta elettronica certificata presentazione@avviso.fondimpresa.it, esclusivamente dai seguenti soggetti (singolarmente o in Associazione temporanea già costituita o da costituire o Consorzio già costituito o da costituire):
imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del piano per i propri dipendenti, aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento e già registrate sull’«Area Associati» del sito web www.fondimpresa.it;
enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda, nell’Elenco dei Soggetti qualificati da Fondimpresa per la categoria I dell’art. 5.2 del “Regolamento istitutivo del sistema di qualificazione dei Soggetti Proponenti”, nel limite della classe di importo e dell’ambito territoriale di iscrizione che deve comprendere tutte le regioni a cui appartengono le aziende beneficiarie del piano. Sono esclusi gli operatori oggetto di sospensione o revoca della qualificazione prima dell’approvazione della domanda di finanziamento.

FONDIMPRESA Avviso_competitivit_1-2016

Articolo Riservato. Accedi per visualizzare il contenuto.

Accedi per Area Riservata
 Ricordami